slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

Vamos Bien!

Incontri nell’Isla Grande

Un vecchio apparecchio a sviluppo immediato grande formato.
Alcuni pacchi di pellicola bianco e nero polaroid, scaduta.
Un secchiello con una soluzione di sodio solfito per trattare i negativi.
Torno a Cuba intenzionato a fotografare gli incontri casuali, cercando di registrare quegli sguardi così legati ad un’idea di amicizia libera che mi era già capitato di sfiorare altre volte.
L’estrema lentezza che la tecnica di ripresa richiede, consente di far partecipare attivamente i soggetti alla realizzazione delle immagini di cui diventano anche autori.

Mi interessano soprattutto i contatti con le persone dell’entroterra fieri del proprio ruolo, che qualcun altro ha previsto per loro, e così fatalisti.
L’Isla si sta affacciando sulla soglia di una una nuova epoca, tuttavia rimane l’impressione che negli aspetti più profondi essa rimanga fedele alla sua identità classica: l’esempio di un’umanità vera, che con la sua precarietà e i suoi limiti ti guarda dritta negli occhi.
Al termine di un nuovo viaggio, in questa terra, fatto di incontri, confidenze, promesse, fotografie regalate per la strada, ti senti di aver incrociato una serie infinita di sguardi e di vite, tutte degne di essere raccontate.